lunedì 30 dicembre 2013

Chanel - Antaeus

Antaeus di Chanel , anno di grazia 1981, è uno di quei profumi che si spiega meglio con cenni generali che con la descrizione delle note. E' un tipico profumo degli anni 80', di carattere, decisamente maschile, di un taglio che potremmo  definire "virile". Un bell'aromatico venato da una nota di animalico (il castoreum) con tratti speziati (spicca il coriandolo), di erbe aromatiche (timo e sclarea in primis) e un dolce di sfondo che si fa sentire più verso la fine, ma senza sdolcinature.


 'nzomma, un profumo da uomo tutto d'un pezzo, che si profuma ma che lascia intravedere anche il lato selvatico e non addomesticato della sua personalità. Qualche irriguardoso parla di "profumo di night".
Assomiglia ad Ebene di Balmain, rispetto al quale è un pizzico meno elegante e più animalico.
Così come ricorda un pò Kouros di YSL, del quale è meno  "organico" (con Kouros sò'ttonnellate di zibetto...) ma è altrettanto elegante.
Forse è una via di mezzo fra i due. Un bel profumo da uomo azzimato ma ombroso, col suo giaccone xl e lo sguardo serioso.
Di più non mi riesce di dire, se non che è un bel bel profumo. Gli estimatori dicono che le versioni recenti sian solo un pallido ricordo di quel che fu.
VOTO : 8,5 almeno.

Nessun commento:

Posta un commento