sabato 28 giugno 2014

Christian Dior - Eau Sauvage, eau de toilette

Eau Sauvage di Christian Dior ,del 1966, è una classica eau de toilette maschile-agrumata. Del classico trittico : Pour Monsieur di Chanel, Habit Rouge di Guerlain ed Eau Sauvage di Dior, quest'ultimo è il mio preferito, almeno nei primi 2-3 segmenti. L'apertura è molto bella : nettamente fresco-agrumata, ma con la combinazione basilico-rosmarino in aggiunta diventa davvero gradevole e raffinata. Dopo il primo segmento,il profumo scende rapido e poco differenziato verso il cuore dove con le speziature inizia a farsi sentire il vetiver e l'annuncio della base leggermente dolce, anche se in questo segmento finale sembra funzionare meglio la guerlinade di Habit Rouge.Per i fans delle prime formulazioni originali, l'attuale profumo è un tradimento (ma và?!Capita spesso..).Ha pochi toni del passato (qualcosa sì) e un bell'odore leggero e raffinato.Peccato, però, che sia un pò "sottile" e che duri poco,come contestano in molti.Pazienza,qui si osserva soprattutto l'estetica dell'odore più che la funzionalità.
Indi per cui,VOTO : 8,5 (recensione su versione vintage anni 90', diversa dalle prime ma anche da quelle degli ultimi anni)

3 commenti:

  1. QUELLO ATTUALE E' VERAMENTE DELUDENTE RISPETTO A QUELLO ANNI '70

    RispondiElimina
  2. Ricordo quando negli anni 80 usavo l'eau de toilette ,ancora ho la fotografia del suo odore ,gradevole,presente per lo meno per 6/7 ore .A distanza di anni l'ho ricomprato( così come la"Extreme e eau de parfum ) e devo dire che quella fotografia sembra notevolmente sbiadita ,anche se le note non sono del tutto differenti. Riformulato ,poco persistente. Un vero peccato per chi sentiva la prima nota di agrumi che ti restava per molte ore.

    RispondiElimina